mercoledì 9 novembre 2011

Avocado ripieno

Mi piace molto l'avocado, lo compro spesso. Da bambina mia mamma lo preparava semplice semplice, lo tagliava a metà, poi preparava un'emulsione con olio e senape e la versava nell'incavo, mi piaceva tantissimo il sapore pungente della senape abbinato a quello burroso dell'avocado. Crescendo ho scoperto gli altri abbinamenti possibili, il mio primo piatto preparato per la mia prima cena romantica è stato l'avocado cocktail, coi gamberetti in salsa rosa, molto anni 80 a ripensarci ora. Poi ho scoperto la guacamole, poi che nelle insalate ci sta benissimo e infine che è un frutto nutriente ma molto salutare, fa benissimo alla crescita dei capelli. Insomma, un sacco di virtù.
Oggi vi propongo un antipasto con solo tre ingredienti, avocado, tonno e pomodorini, semplice semplice ma gustoso, volendo potete sostituire il tonno con polpa di granchio, per una cena più raffinata...




Ingredienti

1 avocado 
6 pomodorini datterini o cherries
1/2 cucchiaino di fleur du sel o 1/4 cucchiaino di sale fino
2 cucchiaini di aceto balsamico bianco
1 cucchiaio di olio extra-vergine d'oliva
1 scatola piccola di tonno al naturale
1 cucchiaino di coriandolo secco


Lavate e tagliate in quarti i pomodorini, conditeli col sale, l'olio e l'aceto, aggiungete il tonno sgocciolato. Tagliate a metà l'avocado, estraete la polpa e tagliatela a dadini, unitela al resto. Mescolate bene il tutto e riempite i due gusci, spolverizzate col coriandolo.

Nessun commento:

Posta un commento